Sessualità/abusi su minori: “Le mamme e i figli dicono…”

Standard

 

Mamma Daniela: “Angelica è arrivata in Italia devastata. Non mi va di raccontare la sua storia. Posso solo dire che gli abusi provenivano dai fratelli più grandi. Eppure lei continua a difenderli…”

Mamma Ilaria: “Stavo piegando i panni. Mia figlia di 11 anni mi stava aiutando. Ad un certo punto esclama: “Sai mio nonno mi toccava”.

Papà Vincenzo: “Una volta mia figlia, 14 anni, mi ha accusato di molestarla. Poi ho capito che era un modo per dirmi che aveva subìto attenzioni da bambina…”

Raksha: “In istituto c’era una bambina piccola che si appartava con il giardiniere. Noi più grandi l’abbiamo seguita e abbiamo visto cosa accadeva. Non sapevamo che fare. Cercavamo di proteggerla facendola giocare con noi quando lui arrivava. Alla fine l’abbiamo detto alle suore ma non so come sia finita perché io ho cambiato istituto.”

Mamma Chiara: “Mio figlio quando incontra un ragazzo ben più grande di lui che stava nello stesso istituto e che ha ritrovato qui in Italia fugge e si irrigidisce. Non voglio dire che ci siano stati abusi sessuali, ma certamente atti di bullismo sì. Non so quanto le due cose siano diverse. Entrambe minano l’autostima e ti fanno sentire impotente”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...