Solitudine papà: “Manuel Antonio Bragonzi scrive ad ilpostadozione”

Standard

Abbiamo raggiunto Manuel Antonio Bragonzi, protagonista del libro “Il Bambino invisibile” (vedi http://ilpostadozione.org/2014/01/29/cile-libro-il-bambino-invisibile/). Facendo seguito al post precedente, dove abbiamo estratto una parte dal suo libro che parla di paternità e modelli maschili, ci ha risposto come segue:

“Nulla è più irresistibile del bisogno di appartenere a qualcuno, a una famiglia, di avere radici.”

È questo il senso vero del messaggio che volevo esprimere in questo pezzo. Quando guardo i miei bambini penso proprio a questo, potrei fare loro qualsiasi male, picchiarli, percuoterli, urlare, ma loro mi ameranno sempre, come io amavo mio nonno che ammazzò mia madre e mi frustava tutti i giorni. Come posso quindi io tradire la loro fiducia, come posso io quindi approfittare del loro bene? Come posso fregarmene del loro amore incondizionato? Sarei disumano a farlo, non umano, perciò malato. Non penso al male che ho ricevuto io per non fare loro la stessa cosa, ma penso a quanto volevo bene a mio nonno nonostante tutto.
.

Purtroppo non ho mai conosciuto mio padre e non ho mai sentito la sua mancanza. Per i miei figli vorrei essere presente, ma non come il padre possessivo che pensa di amare il figlio proteggendolo da ogni esperienza negativa ma accompagnandolo, dando a lui gli strumenti per superare gli ostacoli che incontrerà sulla SUA strada cercando di essere un maestro, poco invadente ma presente. Un amorevole distacco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...