Solitudine papà: “Di che cosa hanno bisogno le mogli”

Standard

 

 

 

Queste sono in sintesi le frasi uscite da un gruppo di mutuo aiuto di mamme arrabbiate e la conclusione a cui ci vuole portare la dott.ssa Alba Marcoli (“La rabbia delle mamme. Perdersi per ritrovarsi” – saggi Mondadori 2011) è quella di valorizzare il ruolo del padre nella coppia chiusa madre-bambino/a, madre-ragazzo/a  che altrimenti rischia di implodere e non aprirsi al mondo.

Dice la dottssa Marcoli: “La figura del padre rinforza la famiglia e la rende più solida di fronte alle difficoltà.” Ancora: “L’immagine mentale che il padre ha del bambino/ragazzo è di solito differente da quella della madre e spesso meno influenzata e deformata da ansie e protezione e in genere è più positiva e ottimista rispetto alle difficoltà della vita e alle risorse dei figli.”

.

Abbiamo spulciato qua e là e abbiamo trovato queste riflessioni:

 

–      Mio marito è fondamentale. Rappresenta un elemento di confronto continuo, un valido appoggio per me e un importante punto di riferimento per il bimbo.

 

–      Ho bisogno di condividere con mio marito le decisioni da prendere per i figli. E’ anche importante che capisca che ogni tanto ho bisogno di spazi per me.

 

–      Di mio marito apprezzo il supporto morale, l’amore e il fatto che piaccio ancora come donna.

 

–      Per me è importante sostenerci a vicenda col mio compagno, sapendo che se uno dei due ha un attimo di cedimento c’è l’altro pronto a prendere in mano la situazione.

 

–      Quando entro in conflitto con i figli è mio marito che in genere interviene a riportare la pace e a farci ragionare tutti

 

–      E’ soprattutto quando è assente il papà che avvengono questi scontri. Quando lui è presente è un elemento equilibratore

 

–      Per fortuna c’è il papà a contenere la mia ansia debordante e a fare da paciere. La sua presenza è fondamentale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...