Solitudine papà. Papà Paolo: ”La vita? Un gioco meraviglioso”

Standard

 

 

“In famiglia siamo in quattro: Paolo, padre 53 anni, Rita, moglie 51 anni, Celine figlia 21 anni, Andrea, figlio 18 anni. Celine è italiana ed è stata adottata da noi a Roma quando aveva 40 giorni. Andrea è russo ed è stato adottato nel 1996, quando aveva poco più di due anni.

Non è facile rispondere a che cosa vuol dire essere un buon padre. E’ una domanda da un miliardo… Forse riuscire a infondere fiducia e a dare serenità, autonomia e stima dei propri mezzi ai figli… Non sempre ci si riesce.
Come mio padre credo di essere un padre presente, attento anche ai piccoli aspetti quotidiani della vita dei figli. Rispetto a lui penso di essere meno rigido nelle mie convinzioni e nelle necessità di trasmetterle loro…
Non ho punti di vista assoluti da proporre … forse più esempi da prospettare … ma ciò potrebbe non essere necessariamente un bene.

Quando qualcuno parla della “crisi dei padri”, penso al fatto di essere sballottati tra troppe esigenze, oltre  all’incapacità di cogliere fino in fondo le trasformazioni anche sociali che loro stanno affrontando.

Mi è capitato a volte, per motivi <superiori>, di non riuscire a spiegare il perché di alcune mie richieste o decisioni, creando incomprensioni e mettendomi in difficoltà. Il punto di riferimento per un confronto generalmente è mia moglie. Mettendo insieme i due punti di vista a volte è più facile trovare la soluzione. Mi è capitato anche di sentirmi solo, credo come tutti… anche se poi se metti a fuoco le sensazioni capisci che talvolta  è solo un’illusione ottica.

Ai miei figli, ormai grandi direi di aver fiducia in sé stessi e nelle loro capacità… Non scoraggiarsi davanti alle difficoltà e anche di prendere la vita per quel che è …. Un gioco meraviglioso.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...