Comunicazione Univ Ca’ Foscari Venezia. Corso per operatori: “Adolescenti difficili: prevenzione, cura, protezione e tutela in adolescenza” – feb 2014

Standard

 

Adolescenti difficili: prevenzione, cura, protezione e tutela

Ca’ Foscari Challenge School attiva, per l’anno accademico 2013/2014, il Corso di Alta Formazione in “Adolescenti difficili”: prevenzione, cura, protezione e tutela in adolescenza, un progetto che nasce dalla collaborazione tra Tribunale per i minorenni di Venezia, Tribunale Ordinario di Venezia, Centro per la Giustizia Minorile, Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale e Ca’ Foscari Challenge School.

Destinatari

La partecipazione al corso di formazione in Adolescenti difficili: prevenzione, cura, protezione e tutela in adolescenza, riservata ad un massimo di 40 partecipanti, è rivolta agli operatori, appartenenti a discipline e istituzioni diverse, che a vario titolo intervengono nelle situazioni di disagio adolescenziale. Tali operatori, già operanti nell’ambito educativo, socio-sanitario e giudiziario, necessitano di una formazione pluridisciplinare integrata, che si ritiene indispensabile per affrontare con più competenza e maggiore possibilità di confronto interdisciplinare le situazioni complesse che sono chiamati ad esaminare e a gestire nei rispettivi ambiti di appartenenza professionale e istituzionale.

Il corso offre una formazione agli operatori che a vario titolo operano con pre-adolescenti e adolescenti, centrata sullo stato delle conoscenze psicologiche, psicopatologiche, sociologiche, giuridiche ed educative necessarie alla comprensione di questi adolescenti “difficili” e del loro ambiente di vita, familiare e sociale.
Il corso si propone di formare i diversi operatori ad interventi di accompagnamento e sostegno dell’adolescente e di cooperazione tra operatori, mettendo in comune le esperienze significative sviluppatesi nei diversi settori coinvolti.
Il percorso formativo di propone di favorire la costruzione o l’implementazione di una rete multi-professionale utile ad arricchire e sviluppare interventi coerenti tra operatori appartenenti ad Istituzioni diverse.

Durata e sede

Il corso avrà inizio il 14 febbraio 2014 e si concluderà il 29 novembre 2014, per una durata complessiva di 246 ore strutturate in:

  • lezioni: il venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:30
  • seminari: il sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.15 e dalle ore 14.00 alle ore 17.45

Le lezioni si tengono presso la sede di Ca’ Foscari Challenge School, Palazzo Moro, Fondamenta Moro 2978, Venezia.
La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore del corso (90% per i Moduli accreditati ECM). L’attestazione della frequenza consisterà nella firma in presenza delle lezioni e dei seminari.

Informazioni

Segreteria organizzativa:
Ca’ Foscari Challenge School, Palazzo Moro, Cannaregio 2978, 30121 Venezia
Barban Silvia
Tutor: Emanuele Ghielmetti, Dario Pettenuzzo
E-mail: adolescenti@unive.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...