Cile. SENAME: “Caratteristiche delle famiglie allargate che accolgono minori in difficoltà”

Standard

Lo studio si basa su interviste fatte a 54 famiglie cilene e 124 famiglie spagnole per focalizzare le caratteristiche delle famiglie allargate che accolgono minori in difficoltà e le caratteristiche dei minori accolti e il tipo di cura. Forse il campione potrà risultare poco rappresentativo ma può, a nostro avviso, dare un’idea della condizione dei minori in stato di difficoltà nei due paesi. Noi ci focalizzeremo sui casi cileni.

Famiglia. In Cile la famiglia allargata è costituita dai nonni mentre in Spagna vi è anche una forte presenta della disponibilità degli zii. Ciò comporta degli elementi di debolezza per le famiglie cilene. Molto spesso i nonni sono più anziani (dai 50-60 anni), hanno un tasso di scolarizzazione più basso e un reddito inferiore. Inoltre i nonni cileni sono disponibili ad accogliere più minori con notevole dispendio di energie che non consente loro di seguire adeguatamente i nipoti. Peggiora il quadro la mancanza di una rete parentale o amicale in caso di estremo bisogno. Un anziano è anche più probabile che abbia problemi di salute e soffra di depressione.

Caratteristiche dei bambini. Nel 90% dei casi i bambini cileni, prima di arrivare dai nonni, sono stati maltrattati e ciò rende più difficile l’adattamento nella nuova famiglia di riferimento nonostante sia costituita da figure conosciute (difficoltà nel 68,5% dei casi contro una percentuale pari alla metà per le famiglie spagnole). Ciò sembra in parte attribuibile alla maggiore età dei bambini quando entrano nella famiglia dei nonni (3 anni contro i 2 anni della Spagna) fatto che fa aumentare l’esposizione al rischio di maltrattamento. Il maltrattamento porta a difficoltà relazionali. In Cile purtroppo il maltrattamento su minori è in crescita e deriva da una cultura in cui il castigo fisico è considerato educativo. Grazie al sistema di protezione infantile si sta cercando di divulgare un diverso approccio.

(fonte: “Estrès parental y apoyo social en familias extensas acogedoras cilena y espanolas – Fundaciòn Infancia y Aprendizaje – 2011)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...