Cile. SENAME: “Caratteristiche dei bambini e ragazzi inseriti nel programma di interventi brevi”

Standard

In Cile i servizi sociali dispongono di un programma che permette loro di intervenire per un breve periodo a favore dei minori in stato di difficoltà. Gli interventi si dividono in tre categorie: situazione di difficoltà bassa, difficoltà media e difficoltà alta. Ci siamo concentrati per lo più su quelle di difficoltà media e alta. In queste due casistiche si osserva che la linea di demarcazione è in realtà molto labile. Ci è sembrato interessante perché offre uno spaccato delle difficoltà dei minori nel paese.

Sesso ed età dei bambini/ragazzi. I più svantaggiati di solito sono i maschi in tutte e tre le categorie, ma le età si differenziano. Mentre per i casi problematici medi l’età varia dai 6 ai 17 anni, nei casi più difficili i ragazzi sono adolescenti (12 e 17 anni).

Famiglie di provenienza e cause dell’intervento. Le difficoltà derivano per più del 50% dei casi in famiglie disagiate che rientrano in quel 20% della popolazione considerata molto vulnerabile. Per la classe di rischio medio il 39% degli interventi viene attivato da casi di abuso e maltrattamento mentre nei casi più a rischio si cerca di prevenire il degenerarsi di situazioni già difficili (26% dei casi) o per la presenza di reati perseguibili (22,8% dei casi).

Scuola. Solo la metà dei ragazzi ad alto rischio va regolarmente a scuola. Nella classe più a rischio si riscontra il maggiore ritardo scolastico dagli 1 ai 3 anni rispetto al regolare ciclo di studio.

(fonte: Caracterìsticas de los ninos, ninas y adolescentes atendidos en el programa de intervenciòn breve – Sename agosto 2011)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...