AmLatina. Film: “Il tempo delle farfalle” di Mariano Barroso (USA-Mex 2001)

Standard

Ci pare giusto aggiungere questo film perché la storia delle sorelle Mirabal, assassinate nella Rep.Domenicana su mandato del dittatore Rafael Leònidas Trujillo Molina, è famosa in tutto il mondo da quando il 25 novembre, in loro onore, è stata istituita la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Le tre donne partecipavano al movimento di dissenso contro il dittatore e agivano con il nome di battaglia “Le farfalle”. Nel gennaio del 1960, il movimento venne scoperto dalla polizia segreta e i membri vennero perseguitati e incarcerati, tra cui le sorelle Mirabal e i loro mariti. Molti dei prigionieri vennero inviati al carcere di “La 40” (carcere di tortura e morte).

Le sorelle vennero liberate alcuni mesi dopo, ma i loro coniugi restarono reclusi. Il 25 novembre 1960 le tre sorelle viaggiavano per far visita ai mariti. L’auto viene intercettata e costretta ad entrare in un luogo appartato. Qui, in una piantagione di canne da zucchero, le tre sorelle vengono ammazzate a bastonate. L’assassinio causò grande movimento nella popolazione che culminò con l’uccisione del dittatore Trujilo nel 1961.

Il film è tratto dal libro di Julia Alvarez “Il tempo delle farfalle” dove vengono ricordati questi episodi.

Le sorrelle Mirabal

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...