Ira e rabbia. Genitori e figli dicono…

Standard

Mamma Laura: “Mio figlio non riesce a trattenersi. Vive momenti di profonda rabbia. Sta seguendo un iter terapeutico e qualcosa è riuscito a migliorare.”

Benedetta, 16 anni: “Sapessi cosa sento. Ho un peso qui – indica l’area tra il cuore e lo stomaco – che non riesco a buttare via in nessun modo. Ho una rabbia che avrei voglia di picchiare tutti. A scuola è successo varie volte. Non parlarmi dello psicologo, non serve a niente!”

Mamma Elisabetta: “Quando si arrabbia, mia figlia cambia persino d’espressione. I lineamenti diventano tirati in tal modo che mi sembra quasi di non riconoscerla. Non è più lei. Sembra che un urlo di aiuto esca dai suoi occhi e dalla sua bocca. Un urlo di dolore che sembra arrivare da molto lontano. In quel momento mi sento impotente. Dapprima le tenevo testa, ma le cose peggioravano. Così ho imparato a lasciar decantare. Non è stato facile perchè le provocazioni sono tante.”

Una risposta »

  1. Il mio pequeño quando sbarella ti guarda a lato, intendo dire che non riesce a guardarti negli occhi mentre urla, strepita e insulta. Lui fissa un punto immaginario che sta accanto alla tua faccia, ma la tua faccia non la vede. Lui è chiaramente altrove.
    Pe questo è inutile controbattere o spiegare qualsiasi cosa. La sola strategia che pare funzionare per farlo ritornare – ora come ora – pare essere il silenzio, che oltre ad essere difficile da mettere in atto, data l’entità delle provocazioni, temiamo possa legittimare il suo atteggiamento.
    Insomma, un bel casino!

    gg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...