Ira e rabbia. Tai Chi Chuan: “Arginare lo stress”

Standard

Perchè il Tai Chi Chuan? Perchè è di moda! Scherzo, ma non scherziamo quando diciamo che in un discreto numero di film girati negli ultimi anni c’è una scena in cui qualcuno si muove con la gestualità gentile di quest’arte cinese.  E’ un modo per prendere contatto con se stessi e il proprio corpo, con effetti benefici anche sulla mente. Di seguito una breve spiegazione di questa disciplina, molto gratificante per chi la pratica.

Il Tai Chi Chuan è il prezioso frutto dell’antica cultura cinese, sapiente fusione tra arte marziale e filosofia. Oltre ad essere un’efficace arte marziale, è un formidabile sistema per potenziare le proprie risorse ed imparare ad affrontare con sicurezza ed eleganza ogni situazione della vita.

I principi su cui si fonda sono universali.

Attraverso una continua e paziente educazione al rilassamento, alla concentrazione e ad una crescente consapevolezza del corpo e delle proprie reali risorse energetiche e mentali la saggezza cinese trova nel Tai Chi Chuan il suo strumento principe d’espressione.

Non esiste separazione tra corpo, mente e sfera emotiva. La loro incessante e inevitabile interazione portano all’incremento delle capacità intuitive e percettive.

Lo studio di una posizione o di un movimento, non è mai solo un gesto tecnico. Così come lo studio dell’applicazione di una tecnica, come ad esempio deflettere un attacco, non è solo imparare a parare un colpo ma diventa anche saper gestire un momento delicato nella propria vita.

Il tai chi si pratica all’aria aperta, di solito in gruppo. Il video che segue è stato selezionato per mostrare la grazia dei movimenti di una praticante ad alto livello.  Non serve guardare tutto il video, basta scorrerlo e fermarsi in quelle parti dove la ragazza disegna figure particolari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...