Adozione etica. Mamma Ilaria: “Vuoi metter la soddisfazione!”

Standard

Calano le adozioni, è colpa della crisi, adottare è lungo e difficile, i bambini adottivi sono complicati, ci vogliono molte risorse … tutto vero, ma non è tutto qui!!!!

Io ho adottato due bambini e posso dire che i momenti di difficoltà ci sono e ci saranno, che è più complicato essere un genitore adottivo rispetto alla genitorialità biologica, ma voglio dire a gran voce che tante volte è anche molto più bello e più profondo.

Quando arriva un bambino che ha già fatto un pezzo di vita non facile senza di te, giorno per giorno capisci che lo aiuterai a lenire le sue ferite, a trovare un punto fermo, a sfogare la sua frustrazione, a incanalare le sue emozioni, a trovare fiducia in se stesso e piano piano a fidarsi di te. E’ vero, non sarà semplice e nessun corso pre-adozione ti avrà mai preparato abbastanza, ma la prima volta in cui tuo figlio ti dirà che ti vuol bene (cosa scontata per gli altri genitori) o che si addormenterà tra le tue braccia (perché prima non si lasciava andare) o che ti dirà che dopo averti tanto aspettato è stato molto fortunato a trovare una mamma come te, proverai emozioni così uniche forti che tutto quello che viene prima avrà avuto un senso.

La “conquista” di tuo figlio e il viaggio insieme a lui sono una sfida bellissima oltre che impegnativa e la bellezza dell’adozione non è l’aver salvato un bambino dal suo destino difficile, ma l’aver messo al centro un’idea di famiglia che ama, accoglie ed è plasmata dall’esperienza di crescere insieme

(fonte la 27aOra-corriere.it – 12/01/2012)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...