Adozione etica. Mamma Antonella: “Quando iniziai il percorso dell’adozione…”

Standard

“… lo psicologo dei servizi affermò “l’adozione è una relazione riuscita quando al bisogno di un figlio riusciamo a sovrapporre il desiderio di un figlio”. 

La necessità di soddisfare un bisogno porta le coppie a mentire prima di tutto a se stesse e poi alle diverse persone con cui vengono in relazione. Devono raggiungere uno scopo e per far questo si chiedono continuamente  “cosa vorrà lo psicologo, piuttosto che il tribunale o l’ente da me?”  In questa posizione mentale non si risponde ciò che è ma ciò che si crede funzionale. Il giochino si rompe, però, quando la coppia passa dal bambino immaginario a quello reale. Dal pensiero della famigliola alle difficoltà da superare. 

Se invece noi genitori abbiamo il desiderio di un figlio e veniamo a patti con la realtà e i bisogni, tutto il cammino risulta più trasparente, psicologicamente più agevole. Quando abbiamo desiderio di qualcosa siamo disposti a mediare, ad abbassare le aspettative in relazione al reale. Quando dobbiamo soddisfare un bisogno no, il bisogno è un assoluto e come tale non accetta mediazione, ma soddisfacimento. 

Anche da quello che ho letto qui, le persone più serene mi paiono quelle che hanno saputo capire e accettare la realtà dell’adozione della sofferenza dei bambini, quelli che sono riusciti a togliere se stessi dal centro del percorso adottivo per farci entrare anche un bambino. Che non è necessariamente quello immaginato, ma un bambino che esiste già con una propria storia e personalità e dei bisogni. 

Provo amarezza quando vedo coppie che hanno mentito e continuano a farlo. Non cercando un figlio che esiste, ma quel figlio che vogliono o non possono avere. Spero di essermi spiegata.” 

(fonte: it.sociale.adozione – 24/12/2005)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...