Comunicazione CIAI: “Corsi 2013 per famiglie”

Standard

 

I° edizione: Padova, 10 aprile 2013; II° edizione: Roma, 24 ottobre 2013; III° edizione: Milano, 7 novembre 2013
 

Il presente corso, rivolto a insegnanti, genitori e operatori psico-sociali, intende fornire strumenti teorico-operativi per interpretare le più frequenti problematiche di apprendimento che possono avere i figli adottivi e i percorsi di presa in carico più efficaci per gestirle correttamente. Il corso ha ottenuto 10 crediti ECM per psicologi. È in attesa di accreditamento formativo per gli Assistenti sociali.

::::::::::::::::

Come gestire i problemi di relazione e comportamento del figlio adottivo

I edizione: Milano, 9 marzo 2013. II edizione: Pistoia, 16 novembre 2013.

Accade, a volte, che i figli adottivi abbiano difficoltà di relazione e di comportamento: scarsa tolleranza delle frustrazioni, mancato rispetto delle regole, provocazioni e aggressività sono infatti alcuni dei problemi che sovente caratterizzano la loro condotta e che mettono a dura prova la pazienza dei loro genitori.
Il corso rivolto alle famiglie adottive si propone di fornire un’occasione di riflessione sul tema con l’obiettivo di accrescere la comprensione dei genitori relativamente alle difficoltà dei loro figli e l’acquisizione di strategie relazionali ed educative adeguate per fronteggiarle.

:::::::::::::::::

Ti racconto la tua storia

I edizione: Pistoia, 18 maggio 2013. II edizione: Milano, 5 ottobre 2013

È ben noto a quanti si occupano di adozione che il tema dell’informazione al bambino sulla sua storia – la cosiddetta “rivelazione” – costituisce un aspetto delicatissimo e decisivo nel processo di crescita ed inserimento del figlio adottato nella sua nuova famiglia. Il timore di sbagliare, di far soffrire il bambino, di creargli ulteriori traumi è fortissimo. Spesso poi le informazioni sul suo passato sono poche e confuse oppure dettagliate e molto dolorose.

Il presente Corso vuol costituire un occasione di riflessione in merito all’individuazione di criteri chiari e scientificamente attendibili su come affrontare questa complessa tematica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...