Ringraziamenti di fine anno e modifica del “Chi siamo”

Standard

All’inizio era Bertarò, con il suo bagaglio di esperienza ormai decennale. Ho cercato di creare rete con altri genitori più collaudati di me, ma soprattutto con altri pensieri e opinioni. Ognuno di voi mi ha dato qualcosa: un suggerimento, un indirizzo mail, a volte ha espresso un apprezzamento o una perplessità. 

Nell’anno si sono aggiunte altre persone che hanno deciso di fare un pezzo di tragitto insieme. Il “chi siamo” assume così una veste collettiva, com’era l’idea iniziale. I nomi elencati sono stati inseriti in ordine di adesione al progetto. Ilpostadozione è in divenire e sempre disponibile a considerare nuove collaborazioni e suggerimenti.

Grazie a tutti, anche a chi solo ci legge. 

.

Mamma Blog è mamma di un ragazzino preadolescente. Tiene da anni un diario blog sulla sua esperienza adottiva. Colpisce la sua ironia e onestà nel presentare certe situazioni difficili che ognuno di noi potrebbe ritrovarsi a vivere. 

Enrico è papà e nonno. Con i suoi commenti dà una sua visione delle cose “sedimentata”, frutto dell’esperienza. Inoltre, grazie a lui, il blog dispone di un nutrito elenco di film. E’ sempre lui che scova corsi in tutta Italia sul tema dell’adozione. 

Andrea Zamorra, ventenne, con la forza dei potenti mezzi tecnologici, cura le interviste fatte ai ragazzi. 

Mamma Gio è mamma di una ragazza universitaria. Da insegnante può fornirci un punto di vista alternativo nel mondo della scuola e non solo. 

Maurizio Corte è papà adottivo ed esperto di intercultura. Con i suoi interventi ci aiuta a dare una nuova interpretazione del “diverso”, apporto prezioso per le nostre famiglie multietniche.

Fausta Manini è mamma adottiva e una dei referenti dell’Associazione Spazio Adozione Ticino. Da anni la sua Associazione si è accorta della carenza di supporto alle famiglie in difficoltà e con i loro articoli e incontri affrontano alcune tematiche scomode ma utili alle famiglie per essere preparate a gestire le situazioni di crisi. 

Gabriel Munoz, psicologo, cura un blog dove dà ampio spazio alla fase critica dell’adolescenza. Ha avuto esperienza con i bambini/ragazzi di strada di Santiago del Cile. 

Sergio Bignotti ha un blog sulla poesia. Quando gli ho parlato dell’iniziativa in più di un’occasione mi ha suggerito momenti di riflessione e diletto. 

Mamma Valeria, studiosa di teologia e mamma adottiva, con il suo contributo cala nel quotidiano la parola dei Nostri Padri che aggiunge saggezza alla nostra esperienza.

Mamma Paola, figlio biologico e figlia adottiva, rende testimonianza della sua esperienza.

Mamma Romina, pedagogista e mamma adottiva di un bambino alle elementari, ha esperienza nell’approcciare ragazzini “non ordinari”.

Mamma Giusy, insegnante con figlio nel pieno della preadolescenza non ha esitato a dare il suo contributo come mamma adottiva da ormai sei anni.

Mamma Sabri, mamma di due bambini etiopi che ora hanno 11 e 8 anni. Segue la sezione scuola e adozione dell’associazione FIABA.

.

Permettetemi un ringraziamento particolare agli amici di oltreilcancro.it – esperienze di blog terapia – che hanno capito per primi l’intento del blog e mi hanno dato preziosi suggerimenti per realizzarlo. Pur per tematiche diverse, i due blog hanno lo stesso intento: stare vicini alle persone e alle famiglie durante gli alti e bassi di una profonda esperienza umana.

Annunci

Una risposta »

  1. L’anno appena trascorso è stato duro e l’anno appena iniziato non sarà morbido :-). AUGURI a tutti i genitori adottivi e ai nostri meravigliosi-tormentosi figli!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...