Scelta delle superiori. Metodo di studio: “Matefitness, giocare con la matematica”

Standard

Chi non ha mai avuto problemi con la matematica? O chi non conosce qualche fratello, compagno o amico allergico a problemi ed espressioni? Ebbene Matefitness è un’iniziativa del comune di Genova, in collaborazione con il CNR, per avvicinare i più scettici alla matematica e far loro capire che risolvere un problema o calcolare le percentuali è la cosa più naturale del mondo se lo collochiamo nella gestione del quotidiano. Le attività coinvolgono tutti (singoli, scuole, famiglie, insegnanti…) e di tutte le età attraverso giochi, quiz, materiale didattico studiato ad hoc per governare numeri e figure geometriche. Nel servizio TV che abbiamo visto mostravano gli animatori matematici che intrattenevano le persone in spiaggia!!!

Troviamo la sfida davvero interessante.

Di seguito la presentazione del progetto estrapolata dal sito http://matefitness.it

IL PROGETTO

MateFitness è un progetto divulgativo del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova – Facoltà di Scienze M.F.N., Genova Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura e l’Associazione Festival delle Scienze.

Ha sede a Genova, presso Palazzo Ducale e offre al pubblico e alle scuole uno spazio permanente dove allenare la mente attraverso attività matematiche ludico-interattive.

Il progetto è attivo dalla primavera 2006 ed opera su tutto il territorio nazionale attraverso la partecipazione a festival scientifici e culturali e la realizzazione di progetti di divulgazione creativa della matematica elaborati in base alle richieste di istituti scolastici, associazioni ed enti pubblici.

Il progetto prevede in una fase più avanzata, la realizzazione di una rete di palestre per la divulgazione della matematica in Italia.

MateFitness offre consulenze, progetta, organizza e realizza attività didattiche, ludiche e formative di divulgazione creativa della matematica (laboratori, percorsi tematici, eventi, corsi, workshop, etc.) dedicate specialmente ai ragazzi in età scolare ed al mondo scolastico, nei confronti del quale si pone come interlocutore complementare.

INIZIATIVE PER GLI INSEGNANTI

Incontri, corsi e laboratori mirati a condividere con docenti spunti e metodi pratici ed informali ad integrazione della didattica tradizionale della matematica e delle discipline scientifiche, facendo uso di metodologie e strumenti propri della divulgazione e dell’animazione scientifica.

Gli interventi formativi sono tenuti da esperti selezionati dallo staff di MateFitness e sono rivolti a docenti di matematica o di altre materie scientifiche di ogni ordine e grado.

Curiosità. E’ stato accertato che l’ansia da matematica fa male, nel senso che attiva le reti del dolore nel cervello. A far male, però, non è la matematica in sé, ma l’idea di doverla affrontare. Ecco perchè chi detesta questa materia finisce per mettere in campo strategie di evitamento, che spesso portano a scegliere corsi di studio o carriere «a prova» di numeri. I ricercatori consigliano di scrivere della propria ansia prima del compito di matematica: ridurrebbe lo stress e migliorerebbe i risultati – fonte: Internazionale 9/11/12.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...