Comunicazione ilpostadozione: “Questionario adozione e adolescenza”

Standard

AL 30/01/2013 MANCANO  ANCORA 10  RISPOSTE, AIUTIAMOLA!

Ci scrive Alfonsina, una studentessa universitaria che sta completando il suo ciclo di studi per la laurea magistrale. Ci chiede di aiutarla nella raccolta dei dati per  la sua tesi di laurea sull’adolescenza e adozione. Cerchiamo di partecipare numerosi, avremo un quadro più preciso su come viene vissuta l’adolescenza nelle nostre famiglie.

Alleghiamo una breve presentazione della ragazza e il link per compilare il questionario: servono solo 10 minuti del nostro tempo.

.

“Mi chiamo Alfonsina Mandiello. Sono un’assistente sociale. Per la mia laurea magistrale in Programmazione Amministrazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali ho deciso di fare un’indagine per comprendere come i ragazzi adottati vivono il loro periodo adolescenziale. L’obiettivo è quello di focalizzare le difficoltà.

Per rendere significativa la ricerca sarebbe utile la compilazione del questionario da parte di almeno 50 famiglie. Avrei bisogno di concludere la raccolta dati entro gennaio-febbraio 2013.

Questo questionario ANONIMO è rivolto alle famiglie con figli adottati, oggi adolescenti (età 12 – 20 anni). Richiederà pochi minuti per la compilazione. E’ importante che siano presenti entrambi i genitori perchè alcune domande sono riservate a madre e padre separatamente.

Ringrazio tutti quelli che daranno il loro contributo alla riuscita di quest’indagine.

Cordialmente

Alfonsina Mandiello

:::::::::::::::::::::::::

N.B. Se avete più di un bambino adottato che rientra in questa fascia di età vi chiedo di compilare più questionari. Grazie…

Per compilare il questionario: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?fromEmail=true&formkey=dDdURWNjZ3VKYURKbnp2NmE0ZDdfQ0E6MQ

Annunci

»

  1. Cara Alfonsina per stimolare la tua ricerca ti suggerisco una domanda che mi pare cruciale e che potrebbe guidare la tua ricerca: quando inizia e quando finisce l’adolescenza (dal punto di vista emotivo, sessuale e razionale) dei ragazzi adottati? Non so se tu conosci il libro di Nancy Newton Verrier, Coming Home to Self. The Adopted Child Grows Up, Baltimore 2003- Traduzione francese: Renouer avec soi. L’enfant adopté devenu adulte, De Boeck 2008 potrebbe essere illuminante per il tuo lavoro. Risponderò al tuo questionario ma il mio invito è quello di contattare personalmente le associazioni più attive dei genitori adottivi e i centri specializzati nel sostegno e nella presa in carico delle crisi adottive. I problemi ci sono (eccome…), i ragazzi e le famiglie spesso brancolano nel buio; quello che manca è il sostegno di operatori preparati e competenti…dunque in bocca al lupo!

    • La ringrazio tanto per il suo suggerimento… sono ben accetti tutti i consigli perché anch’io, a volte, brancolo nel buio!! Avevo creduto di trovare una maggiore disponibilità ma purtroppo non è stato così. Ho contattato molte associazione, ma non ho avuto tante risposte!! Per questo chiedo anche a lei se mi può aiutare in tal senso, suggerendomi qualche associazione più attiva nel settore.
      Cordiali Saluti
      Alfonsina

      • Ciao Alfonsina, sono una mamma adottiva e ho compilato il tuo questionario. anche io come Fausta ho delle perplessità circa l’età che hai indicato nel tuo questionario, per esperienza personale e di altre famiglie che conosco, so x certo che l’adolescenza dei nostri figli sia un po’ più dilatata rispetto ai coetanei “biologici”.
        Sono anche Presidente di un’associazione di famiglie adottive del nord, trovi info qui http://www.afaiv.it, non ho ricevuto nulla circa il tuo questionario. ti consiglio anche di visitare il sito di un coordinamento di associazioni di famiglie adottive e affidatarie che si chiamma http://www.coordinamentocare.org potrebbero esserti di aiuto. Buon lavoro e buona fortuna! Antonella

  2. Grazie mille per la vostra disponibilità e i vostri suggerimenti (sono di grande aiuto per me)…
    Per quanto riguarda l’età, ho parlato con il mio professore e mi ha detto di non andare oltre i 20 anni per la mia indagine!! :/
    Spero di riuscire a completare la mia indagine… 🙂
    Saluti
    Alfonsina

  3. Salve,
    purtroppo non ho ancora raggiunto il numero dei questionari per concludere la mia ricerca per questo vi chiedo di collaborare ancora per consentirmi di raggiungere il numero prefissato.
    Vi ingrazio per la collaborazione… 🙂
    Saluti
    Alfonsina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...